Corso di Formazione per addetti alla conduzione di Piattaforme Mobili Elevabili – Agg. 4H
Corso di Formazione per Addetti alla conduzione di Piattaforme Mobili Elevabili con e senza stabilizzatori – Aggiornamento 4 H
Destinatari
Addetti alla conduzione di Piattaforme Mobili Elevabili con e senza stabilizzatori già in possesso dell’abilitazione secondo l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Riferimenti normativi
artt. 36 – 37 e 73 D.Lgs.81/2008 e s.m.i; Accordo Stato – Regioni e provincie autonome del 22/02/2012 sulle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori.
Programma del corso online in e-Learning
Modulo giuridico normativo (1 ora)
- Test di entrata.
- Presentazione del corso.
- Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.lgs. n. 81/2008).
- Responsabilità dell’operatore addetto all’uso della piattaforma.
Modulo pratico (3 ore)
- Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso della piattaforma aerea, dei vari componenti e delle sicurezze.
- Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso della piattaforma.
- Incidenti ed infortuni con la piattaforma e analisi delle cause.
- Test di verifica.
Obiettivo
Il corso di aggiornamento formativo ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di Piattaforme Mobili Elevabili con e senza stabilizzatori, in conformità alle richieste dell’art. 73 del D. Lgs. 81/08 e del punto 6 dell’Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012, al fine di mantenere l’abilitazione all’uso dell’attrezzatura di lavoro.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il corso utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato cartaceo o digitale.
Attestato di Frequenza
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di formazione per il rinnovo dell’abilitazione, conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012.
Sanzioni
Sanzioni previste per il datore di lavoro e il dirigente corrispondono all’arresto da due a quattro mesi o ammenda da € 1.474,21 a € 6.388,23
Per qualsiasi informazione compila il form di contatto inserendo il nome del corso del campo oggetto. Il nostro #Team è a tua completa disposizione.