Laddestramento per i lavoratori è obbligatorio?

Sì, è obbligatorio ai sensi degli articoli 18, 28, 37, 71, 73, 77, 116, 136 e 169 del D.Lgs. 81/08 smi.

In cosa consiste?

La Legge n. 215 del 17/12/21 comma 5 chiarisce che “L’addestramento consiste nella prova pratica, per l’uso corretto e in sicurezza di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale; l’addestramento consiste, inoltre, nell’esercitazione applicata, per le procedure di lavoro in sicurezza. Gli interventi di addestramento effettuati devono essere tracciati in apposito registro anche informatizzato”.

A cosa serve?

L’addestramento è importante perché serve a modificare i comportamenti sbagliati dei lavoratori e ad approfondire le procedure e i comportamenti da tenere, rispetto a quanto si apprende nella formazione e nell’informazione. L’addestramento non viene svolto solamente sulle attrezzature di lavoro, ma sugli impianti e macchinari, sulle procedure, sui prodotti chimici utilizzati e sui DPI.

Chi deve provvedere all’addestramento dei lavoratori?

E’ obbligo del Datore di Lavoro o del Dirigente di provvedere all’addestramento dei lavoratori attraverso una persona esperta (ad esempio il Preposto, lavoratore esperto, tecnico installatore o formatore della ditta produttrice), che conosca bene macchine, attrezzature, procedure e tutti i rischi connessi al loro utilizzo nonché le norme di riferimento.

L’addestramento dei lavoratori deve essere registrato?

Sì, con l’entrata in vigore delle recenti modifiche apportate al D. Lgs. 81/08 dalla Legge 215/21, l’addestramento dei lavoratori deve essere tracciato e verbalizzato in appositi registri, anche informatizzati. La novità legislativa si allinea anche con quanto richiesto dalle norme sui Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS), ovvero di prevedere per ogni attività di informazione, formazione e addestramento, un registro della formazione dei lavoratori.

Vuoi maggiori informazioni? Chiamaci al numero 0364 531339 oppure scrivici a info@mesak.com

#addestramento #addestramentolavoratori #articolo37