Corso di Formazione Preposti – 8 Ore
Destinatari
Preposti che devono ricevere la formazione particolare prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 aggiuntiva a quella prevista per i Lavoratori.
Riferimenti normativi
Art.37, D.Lgs.81/2008 e s.m.i. Accordo Stato – Regioni del 21 dicembre 2011, pubblicato in G.U. il 11.01.2012 ed entrato in vigore il 26.01.2012.
Programma del corso
- Test di entrata
- Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità; definizione e individuazione dei principali fattori di rischio.
- Il processo di valutazione dei rischi – Individuazione delle principali misure tecniche organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
- Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.
- Incidenti e infortuni mancati.
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
- Test di verifica.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il corso utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato cartaceo o digitale.
Attestato di Frequenza
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme ai requisiti previsti dall’ Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Sanzioni
Sanzioni previste per il datore di lavoro e il dirigente corrispondono all’arresto da due a quattro mesi o ammenda da € 1.474,21 a € 6.388,23.
Per qualsiasi informazione compila il form di contatto inserendo il nome del corso del campo oggetto. Il nostro #Team è a tua completa disposizione.